VENDITA CASE E TERRENI

GESTIONE DELLE PROPRIETA’

Un cittadino straniero o italiano residente all’estero proprietario di beni  ereditati ( case, terreni, ecc) in Italia ha  il diritto/dovere di gestirla per mantenerne il valore e goderne dei frutti. 

A volte, specialmente se non si ha l’occasione di seguire direttamente il bene, può essere utile avere un amministratore che segue la proprietà per mantenerne i diritti, aumentarne il valore, ottenere dei guadagni e non rischiare di perdere la proprietà.

MANTENIMENTO  DEI DIRITTI DI PROPRIETA’

Se una proprietà , o una parte , non viene curata e gestita dal proprietario  per più di 20 anni  e qualcuno ne rivendica il possesso   per averla usata o averne ottenuto i frutti   può ottenere la assegnazione  con sentenza del giudice.

Il possesso di una proprietà comporta anche  l’obbligo da parte del proprietario  di mantenere in buono stato il bene stesso. In particolari situazioni il bene può anche essere espropriato per interesse pubblico.

 

TASSAZIONE  DELLE PROPRIETA’

Tutti i proprietari  di  case e terreni in Italia sono tenuti al pagamento delle tasse anche se non sono   cittadini italiani . Le tasse sono di due tipi : le tasse comunali   e nazionali.

Il mancato pagamento delle tasse comporta, nel tempo, il rischio di pignoramento delle proprietà

Quando gli eredi residenti all’estero, discendenti di italiani, possiedono delle proprietà in Italia spesso hanno quote in comproprietà con gli altri eredi. La nostra attività consiste nel valutare quanto vale tale comproprietà, se dà dei frutti (affitti,ecc) e possiamo rappresentarVi nella gestione o procedere alla vendita della quota ( o proprietà se tutta vostra ) provvedendo agli adempimenti fiscali e legali.
Nel caso di proprietà all’ estero ed eredi in Italia possiamo fare seguire la questione ai nostri soci e corrispondenti all’estero provvedendo anche agli adempi fiscali e legali.

 

Guida alle tasse per i non residenti

 

Imu e Tasi